testata oppo

 

A+ A A-

Salzano: prepariamo la fase 3

Salzano: prepariamo la fase 3

Il Comune deve pensare al domani. Deve facilitare la ripresa delle attività produttive e promuovere la partecipazione dei diversi attori locali per favorire la vita delle famiglie e dei bambini in estate e soprattutto alla riapertura delle scuole. Un particolare impegno va posto sulla mobilità: sfruttiamo il bonus per le bici elettriche, potenziamo pedibus e bicibus, e tracciamo nuovi percorsi ciclabili.

Anche la comunità di Salzano sta vivendo tra timori e voglia di ricominciare questa fase 2 dell’emergenza Covid. Tanti problemi sono sul tappeto e l’Amministrazione comunale deve essere in grado non solo di gestire l’oggi, ma di organizzare il domani. Per questo “Il Tuo Paese Vivo” pone al Sindaco, agli Assessori e a tutto il Consiglio comunale, alcuni temi su cui lavorare.

Due in particolare sono gli ambiti di lavoro.

C’è il tema della tenuta del nostro tessuto produttivo: imprese, negozi e tutti i lavoratori. Il Decreto Rilancio offre una serie di opportunità nelle quali il Comune può svolgere un ruolo di facilitatore: rimodulazione di alcune tasse comunali, ampliamento del plateatico, pagamento di eventuali arretrati ai fornitori, ecc.. Ma anche favorire iniziative di collaborazione pubblico-privato: campagne di promozione del commercio locale, istituzione di un fondo per il micro-credito, ecc.

Poi c’è il grande tema della vita sociale e in particolare quello della scuola e della vita dei più giovani: come far partire i centri estivi, quali spazi pubblici attivare per le loro attività in sicurezza. E ancora come organizzare la riapertura a settembre delle scuole? Ci sono problemi di orari, spazi, servizi, ecc. Certo oggi sono tante le incertezze ma dobbiamo cominciare ora a studiare possibili soluzioni e a coinvolgere tutti gli attori interessati (insegnanti, genitori, operatori dei servizi, ecc.). Non possiamo trovarci impreparati!

C’è infine una questione che riguarda la scuola, che con la sua riapertura si aggraverà, ma che interessa tutti: la questione dei trasporti e della mobilità. Non possiamo pensare di riprendere con una organizzazione e con i mezzi per la mobilità di prima: il trasporto scolastico con mezzi pieni, e stessa situazione per treni e autobus urbani. La soluzione non può essere l’auto privata, avremmo solo intasamenti e inquinamento. Dobbiamo incentivare la mobilità “dolce” ma in sicurezza sanitaria e stradale. Il Decreto Rilancio da alcune opportunità: nuove norme per percorsi ciclabili protetti e bonus per bici e altri mezzi elettrici (valido anche per Salzano in quanto Comune della Città metropolitana di Venezia). Organizziamo con genitori e volontari percorsi protetti di “pedibus” e “bicibus” per i nostri studenti.

C’è tanto da fare. “Il Tuo Paese Vivo” è a disposizione della cittadinanza e dell’Amministrazione.

Il Gruppo consiliare di Salzano “Il Tuo Paese Vivo”

Sara Baruzzo e Alice Tonello

28.05.20

SEGUICI SUI SOCIAL

fb

twitter3

instagram-1581266 1920

Prossimi appuntamenti


OPPOSIZIONE CONDIVISA E RESPONSABILE

Il-Tuo-Paese-Vivo glossy_rid Le due parole chiave del nostro programma elettorale erano “Amministrazione condivisa”.

Una espressione per indicare un metodo per amministrare attraverso un costante dialogo con i cittadini.

La maggioranza degli elettori ha però premiato altri.

Noi crediamo che il metodo dell’ascolto e della partecipazione sia comunque il metodo più giusto.

Per questo vogliamo svolgere il nostro ruolo di opposizione responsabile con lo stesso impegno e lo stesso metodo.

Lo faremo in Consiglio comunale, attraverso i nostri consiglieri eletti: Sara Baruzzo e Alice Tonello (che ha preso il posto del compianto Daniele Masiero).

Lo faremo tra la popolazione, con il contributo di tutti i cittadini di Salzano e Robegano che abbiano voglia di esprimere una idea, di segnalare un problema, di portare il loro contributo.

COME PARTECIPARE ?

• intervenite al nostro incontro, la sera di ogni primo giovedì del mese, nella sede di via Calabria 2.

• incontriamoci nei banchetti che faremo periodicamente in piazza.

• prendete parte alle iniziative pubbliche che organizzeremo su alcuni temi cruciali per la nostra comunità.

Venite, daremo voce alle vostre idee!

In contatto

Puoi inviarci le tue domande e/o segnalazioni al seguente indirizzo e-mai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Saremo lieti di prendere in esame le tue considerazioni e richieste.

Cosa è stato fatto …

Vuoi conoscere le realizzazioni dell’Amministrazione Comunale 2012-2017, governata dalla Lista “Per il tuo Paese vivo” ? Leggi il “Bilancio sociale di mandato”. Puoi scaricarlo dal sito del Comune.

© 2019 Il Tuo Paese Vivo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.