testata oppo

 

A+ A A-

Torna Domenica 23 settembre in piazza a Salzano la raccolta firme per introdurre l’”Educazione alla cittadinanza” come materia autonoma con voto, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado.

Si tratta di una proposta di legge promossa dall’Associazione Nazionale Comuni di Italia che la Lista il Tuo Paese Vivo ha fatto propria, offrendo l’opportunità ai cittadini di Salzano di sottoscriverla presso il banchetto che la Lista stessa ha organizzato.

 


 

 

Nelle mattine di Sabato 15 e Domenica 16 settembre, nelle piazze di Salzano e Robegano, si potrà firmare per introdurre l’”Educazione alla cittadinanza” come materia autonoma con voto, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado.

Si tratta di una proposta di legge promossa dall’Associazione Nazionale Comuni di Italia che la Lista il Tuo Paese Vivo ha fatto propria, offrendo l’opportunità ai cittadini di Salzano di sottoscriverla presso il banchetto che la Lista stessa ha organizzato.

 


 

A un anno dalle elezioni comunali del 2017 è giusto esporre ai cittadini il rendiconto di 12 mesi di attività in Consiglio comunale e nel paese. Abbiamo preparato un breve documento che distribuiremo in questi giorni nelle case e che abbiamo riportato nel precedente articolo. Inoltre, sabato 9 e domenica 10 giugno saremo nelle piazze di Salzano e Robegano per incontrare i cittadini e raccogliere i loro suggerimenti per nuove azioni in Consiglio comunale, perchè per noi l'opposizione si fa in maniera condivisa (con i cittadini) e responsabile (nei confronti delle istituzioni).


 

Un anno fa con le elezioni, i cittadini di Salzano e Robegano hanno determinato un cambio di maggioranza nella guida del nostro Comune. È la democrazia dell’alternanza che assegna compiti diversi alle singole forze politiche, ma pone a tutti il dovere di rendere conto ai cittadini del proprio operato. Gli stessi cittadini possono ora valutare e confrontare modi diversi di governare l’Amministrazione comunale.

Cosa hanno fatto i consiglieri della Lista Il Tuo Paese Vivo in questi 12 mesi di presenza in Consiglio Comunale come forza di minoranza insieme al gruppo di sostenitori?

Vi riassumiamo i temi principali che ci hanno impegnato in questo anno di lavoro. Ci vediamo in piazza a Salzano e Robegano il 9 e 10 giugno.

. ... (clicca su "leggi tutto" per proseguire la lettura ... )

 

Anche nel nostro Comune è stato istituito, presso l’Ufficio di Stato Civile – Anagrafe, un Registro Cronologico per la registrazione delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), cioè il documento con cui il cittadino può esprimere le sue volontà nel rapporto medico-paziente, sugli esami diagnostici, sulle terapie, sul fine-vita. Questo a seguito della recente Legge 219 del 22.12.17.

La Lista il Tuo Paese Vivo organizza un incontro pubblico per fornire le informazioni utili e per riflettere con qualificati testimoni, sul significato di queste scelte: Dott. Cristiano SAMUELI, Presidente Associazione Italiana decisioni di fine vita e Mons. Dino PISTOLATO, Responsabile Pastorale della Salute Triveneto.

Appuntamento Lunedì 7 maggio ore 20.30 in Filanda. ... (prosegui la lettura, scarica il programma e la scheda informativa ... )

SEGUICI SUI SOCIAL

fb

twitter3

instagram-1581266 1920

Prossimi appuntamenti


Convocazione del Consiglio Comunale:

29 luglio 2019 h.19.30 Filanda

ORDINE DEL GIORNO

1) Approvazione verbali seduta di Consiglio del 19/04/2019

2) Approvazione verbali seduta di Consiglio del 27/06/2019

3) Bilancio di Previsione 2019-2020-2021. Assestamento generale, verifica degli equilibri di bilancio, verifica dello stato di attuazione dei programmi - Variazione al Bilancio di Previsione (n. 6)

4) Comunicazione Deliberazione di Giunta Comunale n. 76 del 9.LUG.2019 ad oggetto: "prelevamento dal fondo di riserva n. 1"

5) ) Interrogazioni, Interpellanze

6) Mozioni

OPPOSIZIONE CONDIVISA E RESPONSABILE

Il-Tuo-Paese-Vivo glossy_rid Le due parole chiave del nostro programma elettorale erano “Amministrazione condivisa”.

Una espressione per indicare un metodo per amministrare attraverso un costante dialogo con i cittadini.

La maggioranza degli elettori ha però premiato altri.

Noi crediamo che il metodo dell’ascolto e della partecipazione sia comunque il metodo più giusto.

Per questo vogliamo svolgere il nostro ruolo di opposizione responsabile con lo stesso impegno e lo stesso metodo.

Lo faremo in Consiglio comunale, attraverso i nostri consiglieri eletti: Sara Baruzzo e Alice Tonello (che ha preso il posto del compianto Daniele Masiero).

Lo faremo tra la popolazione, con il contributo di tutti i cittadini di Salzano e Robegano che abbiano voglia di esprimere una idea, di segnalare un problema, di portare il loro contributo.

COME PARTECIPARE ?

• intervenite al nostro incontro, la sera di ogni primo giovedì del mese, nella sede di via Calabria 2.

• incontriamoci nei banchetti che faremo periodicamente in piazza.

• prendete parte alle iniziative pubbliche che organizzeremo su alcuni temi cruciali per la nostra comunità.

Venite, daremo voce alle vostre idee!

In contatto

Puoi inviarci le tue domande e/o segnalazioni al seguente indirizzo e-mai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Saremo lieti di prendere in esame le tue considerazioni e richieste.

Cosa è stato fatto …

Vuoi conoscere le realizzazioni dell’Amministrazione Comunale 2012-2017, governata dalla Lista “Per il tuo Paese vivo” ? Leggi il “Bilancio sociale di mandato”. Puoi scaricarlo dal sito del Comune.

Newsletter

iscriviti per ricevere la nostra newsletter



© 2019 Il Tuo Paese Vivo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.